Un messaggio per te

il senso della vita

il senso della vita

Perché vivo? Quale valore ha la mia vita? Quando muoio finirà tutto? Che cosa sono io? Non sono nessuno, solo una goccia in un oceano, un granello di polvere nell’universo, chi vuoi che si interessi a me? Molti si domandano chi sono, dove stanno andando, qual è lo scopo della loro vita. Può darsi che questo sia anche motivato dalla consapevolezza di essere uno tra i moltissimi, forse troppi a vivere in questo pianeta malconcio che geme e si lamenta. Viviamo ammassati in quartieri dormitorio e sappiamo che, più grande diventa la massa, più solo si sente l’uomo. La scienza non riesce a sollevarci. È stato calcolato che il nostro corpo non ha in definitiva molto valore. Siamo composti più o meno da 30 litri d’acqua; da grasso in grado di produrre solo sette pezzi di sapone; di ammoniaca sufficiente per pulire una casa; di sale per un pranzo e di zucchero per 20 tazzine di caffé se non esageri; di fosforo per 36 scatolette di fiammiferi; di ferro sufficiente per fare un chiodo e di tanta calce da poter imbiancare un pollaio. Tutto insieme, questo corpo ha un valore di pochi euro.

PER IL SIGNORE TU VALI!
Invece, per il Signore vali molto di più di pochi euro! Ogni singolo uomo, donna, giovane o anziano ha grande valore per Dio, è molto prezioso.
Forse potrà anche essere che il corpo di per sé nelle sue parti costituenti abbia poco valore, ma l’anima che Dio ha messo in noi vive eternamente.
Anche se tu riuscissi ad ammassare tutto il denaro del mondo, tutto ciò che vi è di raro e prezioso, non riusciresti mai a raccogliere l’equivalente del valore di una sola anima. Quando il sole sarà spento e la luna e i pianeti non ci saranno più, tu ci sarai ancora.
Non sei una sequenza alfanumerica di un codice fiscale, né un individuo insignificante! Dio conosce il tuo nome. Sa dove abiti. Sa quanto soffri, conosce le tue difficoltà. Legge i pensieri del tuo cuore, e non c’è nulla che possa essere tenuto nascosto a Lui!
Dio dice nella Sua Parola: “Tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo... Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio!” (libro di Isaia 43:4). Sei così prezioso per il Signore che, anche se tu fossi stato l’unico abitante di questo pianeta, Egli sarebbe venuto lo stesso per salvare proprio te.

IL PIANO DI DIO
Molti hanno sperimentato che la vita vera incomincia con Gesù che ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita” (Vangelo di Giovanni 14:6). IncontrandoLo capirai che non sei in vita “per caso”, scoprirai che c’è un piano divino proprio per la tua vita, progettato su misura per te. Dio non vuote salvarti per poi lasciarti nuovamente solo dicendo: “Adesso, stai buono e non darmi più fastidio!”. Assolutamente, no! Vuole addirittura dimorare nel tuo cuore e prendere le redini della tua vita per fare di te un Suo collaboratore. Le tue qualità sono proprio adatte per il servizio che Egli ha riservato per te. Sei disposto ad impegnarti con Gesù?

LA TUA RISPOSTA
Se lasci passare gli anni senza impegnarti per il Signore, sprechi le tue energie e che cosa ottieni? Continue delusioni, un errore dopo l’altro e tante amarezze che non avresti voluto provare. Devi ammettere che è “tutto è vanità, è un correre dietro al vento” (libro dell’Ecclesiaste 2:11). Se ti trovi in un momento come questo, perché continuare così? Confessa sinceramente che hai bisogno di una mano, di un amico vero e disinteressato, che sappia guidarti per il tuo bene. Non sprecare la tua esistenza “correndo dietro al vento”, ma rivolgiti a Dio, e affidaGli la tua vita! Sei così tanto prezioso per Lui che Egli ha dato l’unico Suo Figlio per salvarti dalla morte eterna e darti una vita nuova, che abbia valore e significato. Gesù è venuto “perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Vangelo di Giovanni 10:10).

L’INVITO DIVINO
Dio manifesta il Suo grande amore verso ogni uomo e desidera riconciliarlo con Sé, ristabilendo il rapporto interrotto a causa del peccato. È per questo che Dio ci raggiunge con il Suo prezioso invito: “Venite, cercate il Signore mentre lo si può trovare; invocatelo mentr’è vicino” (libro di Isaia 55:1,6). “Venite a me voi tutti che siete travagliati ed oppressi, e io vi darò riposo” (Vangelo di Matteo 11:28).
È un invito pressante che viene da Dio!

LA BUONA NOTIZIA
L’invito amorevole di Dio è espresso nel glorioso messaggio del Vangelo, la Buona Notizia della salvezza in Cristo: “la potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede” (lettera ai Romani 10:16). Infatti, il Vangelo è proclamato: “Affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e, credendo, abbiate vita neI suo nome” (Vangelo di Giovanni 20:31).


Torna alla pagina delle meditazioni