Bibbia

Mettiamo a disposizione per la lettura, la consultazione e l’ascolto online, la bibbia nelle versioni Riveduta (Luzzi), Nuova Riveduta, Diodati. L’audio, dove disponibile, è la lettura della versione Nuova Riveduta

Consacrazione di Aaronne e dei suoi figli
(Es 29:1-9; 30:23-30)
1Il SIGNORE parlò ancora a Mosè, e disse:2«Prendi Aaronne e i suoi figli con lui, i paramenti, l'olio dell'unzione, il toro del sacrificio espiatorio, i due montoni e il paniere dei pani azzimi;3e convoca tutta la comunità all'ingresso della tenda di convegno».
4Mosè fece come il SIGNORE gli aveva ordinato e la comunità fu convocata all'ingresso della tenda di convegno.5Mosè disse alla comunità: «Questo è quello che il SIGNORE ha ordinato di fare».
6Mosè fece avvicinare Aaronne e i suoi figli, e li lavò con acqua.7Poi rivestì Aaronne della tunica, lo cinse della cintura, gli mise addosso il manto, gli mise l'efod e lo cinse della cintura artistica dell'efod, con la quale gli fissò l'efod addosso.8Gli mise pure il pettorale, e sul pettorale mise l'urim e il tummim.9Poi gli mise in capo il turbante e sul davanti del turbante pose la lamina d'oro, il santo diadema, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
10Poi Mosè prese l'olio dell'unzione, unse il tabernacolo e tutte le cose che vi si trovavano e le consacrò.11Fece sette aspersioni sull'altare, lo unse con tutti i suoi utensili, la conca e la sua base, per consacrarli.12Versò dell'olio dell'unzione sul capo d'Aaronne e unse Aaronne, per consacrarlo.13Poi Mosè fece avvicinare i figli d'Aaronne, li vestì di tuniche, li cinse di cinture e legò sul loro capo delle mitre, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.