Bibbia

Mettiamo a disposizione per la lettura, la consultazione e l’ascolto online, la bibbia nelle versioni Riveduta (Luzzi), Nuova Riveduta, Diodati. L’audio, dove disponibile, è la lettura della versione Nuova Riveduta

Vangelo di Luca 23:13-23

(apri il capitolo completo)
Gesù o Barabba?
=(Mt 27:15-30; Mr 15:6-19; Gv 18:38-19:16)
13Pilato, riuniti i capi dei sacerdoti, i magistrati e il popolo, disse loro:14«Avete fatto comparire davanti a me quest'uomo come sovversivo; ed ecco, dopo averlo esaminato in presenza vostra, non ho trovato in lui nessuna delle colpe di cui l'accusate;15e neppure Erode, poiché egli l'ha rimandato da noi; ecco egli non ha fatto nulla che sia degno di morte.16Perciò, dopo averlo castigato lo libererò».
17[Ora egli aveva l'obbligo di liberare loro un carcerato in occasione della festa;]18ma essi gridarono tutti insieme: «Fa' morire costui e liberaci Barabba!»19Barabba era stato messo in prigione a motivo di una sommossa avvenuta in città e di un omicidio.20E Pilato parlò loro di nuovo perché desiderava liberare Gesù;21ma essi gridavano: «Crocifiggilo, crocifiggilo!»22Per la terza volta egli disse loro: «Ma che male ha fatto? Io non ho trovato nulla in lui, che meriti la morte. Perciò, dopo averlo castigato, lo libererò».23Ma essi insistevano a gran voce, chiedendo che fosse crocifisso; e le loro grida finirono per avere il sopravvento.