Bibbia

Mettiamo a disposizione per la lettura, la consultazione e l’ascolto online, la Bibbia nelle versioni Riveduta (Luzzi), Nuova Riveduta, Diodati. L’audio, dove disponibile, è la lettura della versione Nuova Riveduta

Frontiere del paese di Canaan; ordine per la divisione del paese
(Gs 15:1-4; Ez 47:13-21)
(Gs 12:1-8; 13:1-8)
1Il SIGNORE disse ancora a Mosè:2«Da' quest'ordine ai figli d'Israele e di' loro: "Quando entrerete nel paese di Canaan, questo sarà il paese che vi toccherà come eredità: il paese di Canaan, di cui ecco i confini:
3la vostra regione meridionale comincerà al deserto di Sin, vicino a Edom; così la vostra frontiera meridionale partirà dall'estremità del mar Salato, verso oriente;4e questa frontiera volgerà al sud della salita di Acrabbim, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Cades-Barnea; poi continuerà verso Casar-Addar e passerà per Asmon.5Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d'Egitto, e finirà al mare.
6La vostra frontiera a occidente sarà il mar Grande: quella sarà la vostra frontiera occidentale.
7Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal mar Grande, la traccerete fino al monte Or;8dal monte Or la traccerete fino all'entrata di Camat, e l'estremità della frontiera sarà a Sedad;9la frontiera continuerà fino a Zifron, per finire a Casar-Enan: questa sarà la vostra frontiera settentrionale.
10Traccerete la vostra frontiera orientale da Casar-Enan a Sefam;11la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà, e si estenderà lungo il mare di Chinneret, a oriente;12poi la frontiera scenderà verso il Giordano e finirà al mar Salato. Tale sarà il vostro paese con le sue frontiere tutto intorno"».