ADI Audiovisivi
Il comparto di produzione video delle Assemblee di Dio in Italia
Il Servizio Audiovisivi noto come “ Adi Audiovisivi” sin dal 1985 svolge un’attività, senza scopo di lucro, volta alla produzione di programmi televisivi di evangelizzazione, con elevati standard di qualità, tali da poter essere destinati ad emittenti televisive, canali social e qualunque altro tipo di supporto multimediale. Oltre a ciò, da circa quarant’anni, si occupa della registrazione e della successiva archiviazione di tutti gli eventi nazionali, che si tengono nel corso degli anni.
Tuttavia lo scopo principale del Servizio, rimane quello di portare a tutti, credenti e non credenti, messaggi di evangelizzazione e di edificazione, il motto del servizio tratto dall’inglese è: “sharing the Vision”, “condividendo la visione” che esprime il desiderio di condividere la visione dei contenuti, ma altresì condividere la Visione che ci viene indicata dal verso del vangelo di Giovanni 4:35 “alzate gli occhi e guardate le campagne come già biancheggiano per la mietitura”
Un po’ di storia
L’impegno evangelistico televisivo delle Assemblee di Dio in Italia risale al 1985, anno in cui il Consiglio Generale delle Chiese A.D.I. inviò alcuni fratelli in Canada per partecipare ad un corso semestrale di preparazione presso la sede della Crossroad Christian Communication Incorporated di Toronto. Fu così che nacque il team italiano che in collaborazione con la Christian Life TV int. cominciò la produzione in Italia del noto programma “Vivere al 100 per Cento
Qualche anno dopo, nel 1989, si cominciò a sperimentare una nuova produzione, che rappresentasse la realtà delle Assemblee di Dio in Italia, fu così che nacque il programma televisivo Cristiani Oggi, un “contenitore” di 30 minuti che prevedeva la sintesi di riunioni di culto di evangelizzazione, in giro per le comunità sparse sul territorio alternando a questi programmi a tema, con interviste in giro per l’Italia. Questo è stato possibile grazie all’acquisto di una regia mobile realizzata in un video van.
Nel corso degli anni, anche a causa della decisione da parte della CLTI, di cessare la produzione di “Vivere al100 per Cento”, il programma Cristiani Oggi ha assunto il formato attuale, un talk show che presenta testimonianze, interviste, canti e predicazioni della parola di Dio, con vocazione prettamente evangelistica.
In questi circa quarant’anni, i programmi prodotti sono stati trasmessi su decine di emittenti private, locali e anche nazionali, purtroppo con la crisi del settore televisivo e l’aumento dei costi, il numero delle emittenti si è assottigliato ma, nello stesso tempo, nel 2015 è nato il canale YouTube: “Assemblee di Dio in Italia – Cristiani Oggi, che negli anni sta offrendo un’ampia gamma di produzioni brevi e continua a trasmettere settimanalmente il programma Cristiani Oggi. Dal 2007 il lavoro svolto dal Servizio Audiovisivi è coordinato dal Dipartimento Media Radio TV.
Per quanto riguarda le varie sedi, dopo un periodo iniziale nel quale il Servizio fu ospitato presso il Villaggio Betania a Torlupara di Mentana, nel 1991 si trasferì a Tivoli Terme (Roma), in uno stabile dedicato al Signore per la produzione di programmi televisivi e supporti multimediali di vario genere per l’evangelizzazione e l’edificazione, in seguito all’alienazione dello studio di Tivoli terme, la produzione si è trasferita in Via Prenestina, 639 a Roma dove è stato realizzato uno studio presso la sede nazionale delle Assemblee di Dio in Italia, attualmente si continua a produrre il programma Cristiani Oggi ed altre produzioni minori e vari spot promozionali per le attività e i dipartimenti delle Assemblee di Dio in Italia.
Segui il canale
www.youtube.com/@ADIAUDIOVISIVIweb