L’Istituto Biblico Italiano (I.B.I.) è in costante movimento. Oltre ad essere una scuola di formazione biblica, l’I.B.I. offre ai suoi studenti l’opportunità di scendere sul campo per mettere in atto i principi biblici appresi nelle ore di lezione.
La pratica, infatti, rimane il metodo più efficace per esercitare e far fruttare i talenti che Dio ha donato ad ogni suo figlio.
Numerose, dunque, sono le attività che vedono gli studenti impegnati, specialmente in ciò che concerne le evangelizzazioni. Non si deve mai dimenticare che il compito principale a cui la Chiesa è chiamata è “predicare Cristo crocifisso” (cfr. I Corinzi 1:23).
Il sabato pomeriggio, generalmente, è dedicato alla distribuzione di volantini cristiani nei comuni di Anzio e Nettuno e non di rado si creano le circostanze per testimoniare pubblicamente della propria fede in Gesù.
In collaborazione con i credenti delle comunità di Velletri, Lariano e Cisterna di Latina, un gruppo di giovani studenti si reca in visita nelle case di riposo per anziani, dove si cantano le lodi al Signore, si invoca il Suo nome e si condivide il lieto messaggio di Gesù.
Un’importante opera a sfondo evangelistico che sta segnando profondamente i ragazzi della Scuola Biblica è quella svolta insieme al pastore delle comunità di Viterbo e Bracciano e ad altri credenti: dal 9 dicembre 2019, quasi ogni lunedì sera, un gruppo composto da nove studenti si reca alla stazione di Roma Termini per far visita ai senzatetto. I credenti offrono a queste persone dimenticate e disprezzate dalla società un semplice pasto caldo, ma lo scopo principale di questa attività è presentare loro il messaggio dell’evangelo che è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede (Romani 1:16); la radice di ogni problema dell’essere umano è il peccato ma la grazia di Dio salvifica per tutti gli uomini si è manifestata (Tito 2:11), dunque chi riconosce Gesù Cristo, quale Figlio di Dio e unico Salvatore, vede aprirsi le porte della vita eterna e l’opportunità di una nuova vita.
Le attività scolastiche a carattere evangelistico toccano anche la zona dei Castelli Romani, in particolare le cittadine di Cori, in cui non c’è comunità cristiana evangelica, e Rocca di Papa, dove la chiesa di Aprilia il 10 giugno 2017 ha aperto una missione.
Oltre a questo, gli allievi si tengono in contatto con i giovani delle chiese limitrofe, partecipando alle varie riunioni dei giovani che si svolgono il sabato sera, e laddove possibile, alla scuola domenicale.