Notizie

VUOI FARE DEL BENE?

Puoi fare del bene anche con una semplice firma!

Fa’ del bene devolvendo l’8×1000 dell’IRPEF alle Assemblee di Dio in Italia

Dai dati diffusi sul sito del Ministero delle Finanze si può conoscere la ripartizione dei fondi relativi all’8×1000 dell’IRPEF. Il numero dei contribuenti supera abbondantemente i 40 milioni, ma poco più del 40% si esprime su come destinare l’8×1000 dell’IRPEF. Ai fini della ripartizione dei fondi non è sensibile l’ammontare del reddito personale, ma il numero di firmatari che esprimono la loro scelta. Più sono i firmatari, maggiore è l’ammontare dei fondi assegnati. L’operazione non comporta alcun costo a carico del contribuente che si esprime destinando i fondi dell’8×1000 dell’IRPEF a una confessione religiosa o allo Stato. Il numero di firme determina la disponibilità dei fondi erogati. Le firma raccolte a beneficio delle Assemblee di Dio in Italia hanno “fruttato” l’anno scorso una ripartizione di oltre un milione di euro (1.343.791,95 euro relativi alla quota dell’8×1000 dell’IRPEF per l’anno d’imposta 2015, nelle dichiarazioni del 2016, erogata nel 2018). Ringraziamo Dio per questa disponibilità che ha permesso al Consiglio Generale delle Chiese ADI di effettuare interventi umanitari e di assistenza a favore di molte realtà, evangeliche e non, che versano in condizioni di bisogno.

Queste poche righe hanno lo scopo di esortare a fare meglio! I dati pubblicatia sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), evidenziano come l’impegno delle altre confessioni religiose nell’incoraggiare alla firma dia notevoli risultati.

Tra i credenti delle Assemblee di Dio in Italia, solamente 41.661 nel 2017 hanno espresso la propria scelta firmando a favore dell’opera ADI; crediamo che altre migliaia di credenti potrebbero fare lo stesso! Consideriamo che la Chiesa Valdese, con circa 26.000 aderenti, ha superato il mezzo milione di firme percependo, di conseguenza, più di 43 milioni di euro! Ai Valdesi seguono i buddisti con quasi 170.000 firme e 13 milioni di euro erogati dal Ministero del Tesoro.

Con i fondi dell’otto per mille dell’IRPEF le Assemblee di Dio in Italia offrono aiuto all’infanzia bisognosa, agli anziani, a quanti hanno problemi di dipendenza da droghe, alcool e medicinali, all’opera rivolta ai sordi e nei luoghi in cui si verificano situazioni di emergenza umanitaria e svolgono la loro missione a carattere sociale, umanitario e evangelistico verso tutti, senza discriminazione di religione, di lingua o di razza. Ora, con la tua firma, scegli di devolvere l’8×1000 a favore delle Assemblee di Dio in Italia! “Così dunque, finché ne abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti” (Lettera ai Galati 6:10).

Come fare. Tutti le lavoratrici, i lavoratori ed i pensionati, compresi quanti svolgono attività imprenditoriale possono esprimere la propria scelta destinando dei fondi dell’8×1000 alle Assemblee di Dio in Italia senza sostenere alcuna spesa. È necessario apporre la firma sul modulo del Modello Unico o della Dichiarazione dei Redditi, poi inserirlo in busta chiusa controfirmata sui lembi di chiusura, con scritto “Scelta di destinazione dei fondi dell’8×1000 dell’IRPEF” e il proprio numero di Codice Fiscale, e poi consegnare la busta a un CAF, un commercialista, uno sportello bancario o un semplice Ufficio Postale, che ne daranno ricevuta gratuitamente. Nelle comunità potete chiedere informazioni al pastore che vi indicherà il tesoriere o altro incaricato in grado di fornirvi delucidazioni.

Quest’anno cogliamo l’opportunità di fare del bene a tutti, … anche con la tua firma!

 

da Risveglio Pentecostale marzo 2020 – l’intero numero è disponibile

Risveglio Pentecostale – Marzo 2020 (pdf)